Il FTSE MIB, acronimo di Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa, è un indice di Borsa italiano che rappresenta il principale benchmark del mercato azionario italiano. È composto da un paniere di 40 titoli dei mercati Euronext Milan ed Euronext MIV Milan scelti in base alla capitalizzazione, al valore degli scambi e al settore. Si tratta, in maggior parte, di società che operano in ambito bancario, assicurativo e industriale, con la revisione dei componenti che viene svolta trimestralmente.
FTSE MIB, composizione e peso
Il FTSE MIB copre una vasta gamma di settori, tra cui finanza, energia, telecomunicazioni, industria, consumo discrezionale e non discrezionale. Questa diversificazione settoriale mira a rappresentare l’economia italiana nel suo complesso. La ponderazione delle società all’interno dell’indice avviene in base alla capitalizzazione di mercato delle azioni. Ciò significa che le società con una maggiore capitalizzazione avranno un peso maggiore nell’indice. La composizione del FTSE MIB viene rivista trimestralmente, al fine di riflettere eventuali cambiamenti nella struttura del mercato azionario italiano. Ciò garantisce che l’indice rimanga aggiornato e rappresentativo nel tempo.
Gli indici collegati al FTSE MIB
Il FTSE MIB è considerato uno degli indicatori più rappresentativi delle performance del mercato azionario italiano, con gli investitori che lo utilizzano come punto di riferimento per valutare l’andamento del mercato italiano e per prendere decisioni di investimento. Il FTSE MIB è affiancato anche da altri indici definiti secondari come:
- il FTSE MIB Dividend, riferito al valore dei dividenti ordinari lordi che vengono pagati dalle società incluse dell’indice FTSE MIB;
- il FTSE Italia All-Share (il vecchio MIBtel) che unisce i titoli del FTSE MIB con il FTSE Italia Small Cap e il FTSE Italia Mid Cap e che include le migliori 60 società per liquidità e capitalizzazione non comprese nell’indice FTSE MIB;
- il FTSE MIB Star, riferito alle società di medie dimensioni e con capitalizzazione fino a 1 miliardo di euro;
- il FTSE AIM Italia, riferito alle piccole e medie imprese ad altro potenziale che sono quotate nell’AIM.